ForumFree.net

Reply
Capitolo 3 - Esattamente all'inizio del dolore, Scaletta e discussione
icon3  view post Posted on 26/7/2008, 16:03Quote

Luca DJ

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 11:38

Ciao a tutti!
Ho finalmente messo mano al mio capitolo e ho buttato giù una scaletta. La pubblico qui, così possiamo scambiarci alcune idee e ipotesi prima che mi metta a scrivere.

La mia traccia era:
Esattamente all’inizio del dolore — Ritrovamento di una persona scomparsa da settimane. È in stato di shock e non parla — Tradimento

Ecco qui lo svolgimento.

Il protagonista del racconto è latitante o comunque in fuga dopo aver commesso un reato. Ritrova una ragazza nascosta in un cantiere in disuso. Prova a chiedere aiuto a una sua amica, Alessia, ma questa non risponde al cellulare.

Il protagonista aspetta e cerca di avviare un dialogo con la ragazza, ma non ottiene nulla. Non sa se portarla in ospedale, ma preferisce di no, dato che lo stanno cercando. Cerca quindi aiuto in un altro suo amico, un giornalista.

Questi guarda la ragazza e la riconosce per una scomparsa da un paio di settimane. C'è una ricompensa per chi la ritrova, così il nostro amico decide di riportarla a casa sua, ma quando sta andare, il suo amico giornalista lo chiama per dirgli che la ragazza in questione è stata ritrovata cadavere.

Il protagonista non capisce cosa può essere accaduto, lei è ancora lì con lui, viva e vegeta. Il giornalista gli chiede spiegazioni, ma lui preferisce non dargli corda, si fida davvero poco di lui.

Finalmente Alessia lo richiama e lo aiuta a nascondersi insieme alla ragazza. Gli concede di fermarsi in una cascina fuori Roma, ma niente più. Non vuole mettersi nei guai.

In un modo che devo ancora decidere qualcuno rapisce la ragazza. Il protagonista trova i rapitori e scopre una specie di laboratorio dove ci sono dei cloni della ragazza. Il protagonista tortura un infermiere per farsi rivelare qualcosa e scopre che in quel luogo si cerca di potenziare la combinazione degli umani. Per combinare è necessaria una grande compatibilità tra i soggetti. Allora perché non combinare la stessa persona con se stessa? I cloni potrebbero anche vivere altre esperienze, controllate in laboratorio, in modo da avere un super combinato.

Nel finale però succede qualcosa che porta alla morte o alla prigionia il protagonista.

La scaletta è ancora piena di buchi ma spero renda l'idea. Vorrei introdurre il custode alla fine, ma devo decidere come. Ho alcune ipotesi: il custode dirige il laboratorio oppure è un rivale che cerca di rubare i piani. Devo studiarmela un po'.

Ho introdotto Alessia, ma non la gestirò gran che ha una parte minimale, così come credo che il custode non comparirà ma resterà nell'ombra. Credo che un ruolo maggiore dovrà esserci nei capitoli successivi.

Ho messo lì anche un giornalista, lascio a chi di dovere la decisione di sfruttarlo per i racconti successivi (in un capitolo si parla di un giornalista trovato ucciso).

Lascio aperta la discussione.

ciao, Luca.

image
Generatore creato da Andrea Micheloni.

Lucadj.com - il mio blog personale
image

OperaNarrativa.com - Il libro che cerchi, qui c'è
image

PagineAperte.com - Network italiano dei portali letterari e dei siti personali degli autori
image
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 4/8/2008, 12:57Quote

madrac salvadi

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 17:14

Allora
ho letto.
qualche pensiero che mi è venuto mentre leggevo

questo protagonista che scappa. ok che non bisogna dire da cosa scappa e perchè, ma bisogna far capire perchè chiama proprio alessia? chi è per lui? non ha altri?
e poi, chi è? cioè, voglio dire, è uno sgaio perchè ritrova la ragazza rapita e tortura un infermiere, ma perchè? se è così sgaio e crudele perchè farsi capo di sta ragazza che ritrova? non poteva semplicemente ignorarla? cos'è, figa?

Per il resto ok sui personaggi da lasciare in ombra e sui personaggi introdotti appena.

mi chiedevo
ma al racconto vogliamo/vuoi dare inizio e fine? oppure è proprio un episodio che andrà continuato? quindi un capitolo dei quattro?

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 4/8/2008, 15:28Quote

Luca DJ

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 11:38

Ciao

dunque, vediamo di rispondere alle domande. In realtà molte delle questioni che poni le ho fatte anche io e sarà mio compito quello di organizzarle per il meglio.

Sul tizio che scappa devo capire bene ancora perché. In realtà devo capire bene se si tratta solo di un mezzo delinquente o un vero e proprio latitante (propendo per la prima ipotesi).

Perché chiama Alessia? Perché i due stanno o stavano insieme, ma come si dimostra Alessia non è una persona molto affidabile.

Decide di aiutare la ragazza perché all'inizio è curioso (e perché è figa, grazie del consiglio ;)) poi perché fiuta dei soldi, poi perché la cosa non quadra e vuole capirci di più. E poi perché, in fondo in fondo, il tizio ha comunque un cuore tenero.

Io pensavo di scrivere un racconto di senso compiuto, che magari lasciasse qualche strada utile per chi scriverà dopo di me, ma comunque vorrei chiudere la linea principale, anche perché mi sembra che sia questa la strada che dovremmo seguire.

La mia scaletta è pienissima di buchi, ma al momento è solo la macro traccia che dovrà essere resa più resistente a suon di martellate.

Per concludere, ma che vuol dire sgaio? image

image
Generatore creato da Andrea Micheloni.

Lucadj.com - il mio blog personale
image

OperaNarrativa.com - Il libro che cerchi, qui c'è
image

PagineAperte.com - Network italiano dei portali letterari e dei siti personali degli autori
image
image

view post Posted on 4/8/2008, 16:08Quote

madrac salvadi

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 17:14

vedo che non sei molto sgaio eh?
:D:D:D
si ok comunque
sentiamo anche gli altri che gli ho mailato oggi cosa dicono
comunque per renderlo finito cosa farai? cioè, qual è il finale?

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 4/8/2008, 21:02Quote

KingPigeon

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 00:26

UNa cosa di massima per tutti.
I racconti devono essere autoconclusivi, ma possono lasciare porte aperte. Però ognuno deve avere un suo perché.

;)

cristina d.
view post Posted on 20/8/2008, 08:52Quote

Utente cancellato

ciao sono tornata dalle ferie.
la traccia mi sembra carina, ma preferirei leggere il racconto, prima di esprimermi.
credo sia necessario spiegare perchè se la prende tanto a cuore per questa ragazza. forse gli ricorda qualcuno. così con un flasch back si può inserire qualcosa del cubomondo.

5 replies since 26/7/2008, 16:03

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: